Maus Space

I've continually had a liking for the mystical, but it wasn't until I matured a little iota that I discovered John Maus!
It is currently Thu Oct 17, 2019 1:39 pm

All times are UTC+01:00




Post new topic  Reply to topic  [ 3 posts ] 
Author Message
 Post subject: album of the year(s)
PostPosted: Tue Dec 30, 2008 8:02 am 
Offline
1337
User avatar

Joined: Sat Oct 20, 2007 8:18 pm
Posts: 1337
[ img ]
Il personaggio non spunta dal nulla, suona negli Haunted Graffiti e negli ormai celebri Animal Collective, ma è un’appartenenza inspiegabile dal punto di vista musicale, tutto un altro pianeta, e non gli è comunque servita per promuovere i suoi due dischi Songs e Love is real. L’etichetta inglese, inoltre, non si è certo sforzata per farlo uscire dall’anonimato nonostante sia il secondo clamoroso disco che gli stampa. Due album, due capolavori.

Non si era mai sentito nessuno mescolare la new-wave dei gloriosi anni ’80 con del lo-fi moderno in modo così sfacciato ed abile. Due entità musicali che, prima di John Maus, erano state avvicinate con dei tentativi forzati, per nulla ispirati. Due modi di sentire e concepire la musica troppo differenti per supporre un risultato apprezzabile. Ci si domanda, tra l’altro, a chi sarebbero stati indirizzati questi incroci mal riusciti, perché se uno ama i suoni scassati e disordinati alla Pavement notoriamente odia quelli cupi e marziali anglosassoni, c’è una sorta di malcelato e ben noto disprezzo reciproco tra i fedelissimi delle due parti.

Il lo-fi (o low-fi), la bassa fedeltà con cui dagli anni ’90 in molti si son divertiti a sporcare i suoni tradizionali per creare un’atmosfera di artigianato e di grezzo, aveva preso di mezzo il rock in America e i Portishead in Inghilterra. Questa volta succede che della bellissima e suggestiva new-wave subisce uno smussamento delle sue lineari e severe architetture sonore e l’innesto di samplers, batterie sintetiche e fruscii di nastri, ma questo brusco trattamento non le fa perdere un briciolo di forza evocativa. Persino il new-romantic, con la sua eleganza volutamente ostentata, scende a patti con la bassa fedeltà accettando di sgualcirsi la cravatta.

John Maus eccede: canta con una voce dark e molto profonda e addirittura ricorre ad una amplificazione di echi enfatizzandola all’estremo ma il risultato di queste esagerazioni è stupefacente, funziona, anche se ci si mette un po’ a capire che razza di disco stiamo ascoltando. E’ l’esagerazione di un genio.

Due episodi emblematici: il basso di Navy seals, nerissimo, ascoltatelo e lo vedrete, si avvolge in un vortice che lo rende liquido. E The silent chorus, non è un caso se vanta uno dei suoni synth più belli di sempre, quello che rese immortale Equal ways dei Clan Of Xymox.

John Maus è riuscito ad utilizzare delle forme espressive che sono antagoniste, soprattutto per come la musica alternativa viene da molti concepita, cioè con un senso di supponenza verso chi ha gusti differenti. Ci è riuscito e in tal modo le ha attualizzate, non semplicemente riproposte come riescono a fare tutti gli altri. Lui fa delle cose a parte, è fuori dall’ordinario, è un fuoriclasse. Improbabile visualizzare correttamente le reali dimensioni di questo disco affidandosi ad un preasolto su Myspace o Youtube. Io stesso, che ne attendevo con impazienza l’uscita, ero rimasto deluso al primo ascolto. Scaricatelo o richiedetemi una registrazione su CD e prestate a Love is real l’attenzione che si merita.


Top
   
 Post subject: Re: album of the year(s)
PostPosted: Tue Dec 30, 2008 10:20 pm 
Offline
anonymaus
User avatar

Joined: Tue Sep 30, 2008 11:58 pm
Posts: 63
anyone speak italian? i tried babelfishing this and correcting the grammar but it's too hard. I did notice an out-of-left field Pavement diss :sherlock: :sherlock: :sherlock:


Top
   
 Post subject: Re: album of the year(s)
PostPosted: Wed Dec 31, 2008 7:47 pm 
Offline
1337
User avatar

Joined: Sat Oct 20, 2007 8:18 pm
Posts: 1337
i do. i've only skimmed it so far


Top
   
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic  Reply to topic  [ 3 posts ] 

All times are UTC+01:00


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum

Jump to: 

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited